letteratura

libRiamo 30 giugno Osteria Terra&Vini con Paolo Maurensig e Elena Alegretto

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il successo di pubblico con la presentazione del giornalista e scrittore Pietro Spirito da parte degli studenti Asia Simoni e Arturo Bevilacqua del Liceo scientifico “Duca degli Abruzzi”, arricchita dal canto di Barbara Errico & the sliding blues, proseguono le presentazioni di libri e musica “libRiamo ne’ lieti calici”, l’ennesima anteprima di Cormònslibri 2016. Un modo per promuovere il territorio unendo letteratura e musica all’ospitalità e al vino ricchezze di Cormons. Giovedì 30 giugno a Terra&Vini di Brazzano a Cormons alle ore 18.00 il noto scrittore Paolo Maurensig presenta il libro “Teoria delle ombre” Adelphi. Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi (“lo sport più violento che esista”, ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, “ciò che solo il romanzo può scoprire”. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Margherita Reguitti. Il pomeriggio sarà arricchito dalle note del violino di Elena Allegretto.

Nato a Gorizia nel 1943, Paolo Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell’editoria. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti (I saggi fiori, All’insegna del Cigno, Ippocampo – Milano). Il successo arriva con la Variante di Luneburg, (Adelphi 1993) il quale si rivela il caso letterario dell’anno. Seguono, per i tipi della Mondadori, Canone Inverso (1996), da cui è stato tratto l’omonimo un film diretto da Ricky Tognazzi, L’ombra e la meridiana, Venere Lesa (1998), L’uomo scarlatto (2001) e Il guardiano dei sogni (2003), la novella gotica: Vukovlad, il signore dei lupi (Mondadori 2006) e Gli amanti fiamminghi (Mondadori, 2007).
Per i tipi della Morganti editrice ha pubblicato di recente La Tempesta, il mistero di Giorgione e il romanzo: L’oro degli immortali. Nel 2012 sono usciti due libri: il breve saggio intitolato Il Golf e l’arte di orientarsi con il naso (Mondadori) e L’ultima traversa. (Barbera Editore). Sempre per Mondadori, è l’ultimo romanzo storico L’Arcangelo degli Scacchi.

Sinossi – La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d’albergo, a Estoril. L’esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe – escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai Alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto – senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria… Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi (“lo sport più violento che esista”, ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, “ciò che solo il romanzo può scoprire”.

Elena Allegretto, viola e violino. Diplomata presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del prof. L. Andreoli. Si è perfezionata con maestri di rilievo internazionale. Ha suonato in varie formazioni orchestrali e cameristiche nazionali. Laureata in Musicologia a Cremona, ha suonato con G.Venier, K. Gesing. Fa parte del Quartetto Pezzè nato all’interno del Conservatorio “J.Tomadini”

Categorie:letteratura, musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...