Festival Poesia&Musica

Il Festival internazionale di poesia e musica “Acque di acqua” apre domenica a Cormons ed al Festival Vicino/Lontano di Udine, assieme al Vino della Pace

La “Carovana del Verso” partirà domenica 18 maggio da Cormons con letture e musica sul Ronc dai Capucins, in occasione della Fieste da Viarte; nello stesso giorno alle 18, nell’oratorio della Chiesa di S. Francesco a Udine, il Festival di Poesia chiuderà il noto Festival Vicino/Lontano Premio Terzani con letture degli autori del libro “Il pane offeso” e le musiche della violinista giapponese Mariko Masuda, accompagnata al violoncello dall’udinese Nicola Siagri. A sugellare l’importante collaborazione nata tra il Festival udinese e Cormonslibri-Culturaglobale sarà il Vino della Pace, offerto dalla Cantina Produttori Cormons.
Saranno queste, le prime tappe del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” presentato venerdì sera nella Villa Locatelli di Angoris da Renzo Furlano e l’assessore Alessandro Pesaola, alla presenza di Roberto Collini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia; l’assessore Federico Portelli della Provincia di Gorizia e diversi rappresentanti delle molte associazioni partner di Culturaglobale nella realizzazione di questo evento.
La VI edizione del Festival “Acque di acqua”, maggiore manifestazione poetico-musicale in Regione, è supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Cormons, APT Spa Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, Azienda Grafica Zanetti, Istituto per la Cultura Slovena di S. Pietro al Natisone. Quest’anno, dopo Macor, Bartolini, Morandini, Maniacco e Giacomini, il Festival avrà come poeta di riferimento Gian Giacomo Menon, originario di Medea.
Cormòns sarà punto di riferimento della “Carovana”, scenario di cinque tappe e centro di ospitalità per poeti nazionali e stranieri (già ospite a Cormòns, Jack Hirschman, il maggior poeta della beat generation americana).
La seconda tappa che coinvolgerà la città collinare è in programma il 23 maggio e vedrà 80 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cormòns raggiungere, grazie all’APT di Gorizia che ha messo a disposizioni 2 corriere, gli alunni della scuola bilingue di S. Pietro al Natisone per un incontro sulla poesia contemporanea, con la presenza di poeti che leggeranno i propri versi in italiano, friulano e sloveno.
Saranno sette mesi, da maggio a dicembre, tutti dedicati alla poesia e alla musica; un programma nutrito che coinvolgerà oltre 120 tra poeti, musicisti, cantanti ed artisti italiani e stranieri, (come Nguyen Chi Trung dal Vietnam e Jack Hirschman dagli Stati Uniti) interessando 4 nazioni (Slovenia, Croazia, Austria e Italia) e diverse regioni italiane con letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte e performance musicali. Molte delle serate si avvarranno, fra l’altro, delle prestazioni musicali degli studenti del Conservatorio J. Tomadini di Udine.
A testimonianza di questa edizione verrà pubblicata un’antologia edita da Culturaglobale e, come nelle precedenti edizioni, si raccoglieranno fondi per un’operazione benefica. Sarà infatti messo in vendita il libro “Il pane offeso”, (Ed. Culturaglobale) scritto da 17 noti scrittori e poeti di diverse regioni italiane, dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori, disoccupati, precari e a quelli che nel lavoro hanno perso la vita. Il ricavato andrà ad una famiglia colpita da morte sul lavoro. http://www.festivalinternazionalepoesia.it

con il contributo
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Cormons, APT Spa Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, Azienda Grafica Zanetti, Istituto per la Cultura Slovena di S. Pietro al Natisone

collaborazioni
Provincia di Gorizia, Festival Vicino/lontano – Premio Terzani (UD), LiberMente Palmanova (UD), Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli, Scuola Bilingue di S. Pietro al Natisone (UD), Istituto Comprensivo di Cormons (GO), Radio Onde Furlane (UD), Associazione Culturale Porto dei Benandanti (VE), Festival Notturni di versi (VE), Circolo Culturale “Il Faro” (UD), Biblioteca Statale Isontina Gorizia, Festival Internazionale Stazione di Topolò/Postaja Topolove (UD), LiberMente Palmanova (UD), Cormònslibri 2014 Cormons (GO), Conservatorio Tomadini Udine, Biblioteca France Bevk Nova Gorica (Slovenija), Kulturno društvo PoBeRe Kobarid (Slovenija), Goriški literarni klub Govorica Nova Gorica (Slovenija), Kultur.impuls (Carinzia, Austria), Comune di Seeboden (Carinzia, Austria), Casa della Poesia (SA), Società degli Scrittori Croati di Fiume, Associazione Iniziativa Europea Trieste, Festival Blue Note Gorizia, Fieste da viarte Cormòns (GO), Associazione culturale Equilibri (GO), Tenuta di Angoris, Comune di: Seeboden Austria, Pozzuolo del Friuli, S. Daniele del Friuli, S. Pietro al Natisone (UD), Cantina Produttori Cormons (GO), Residenze Estive 2014 (TS), Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro (TS), Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (TS), Comune Pozzuolo del Friuli (UD), Cooperativa Sociale Contea, L’Oca Bianca S. Daniele del Friuli

patrocini
Università degli Studi di Udine, Club Unesco di Udine e Gorizia, Comune di Medea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...