legalità

GIOVEDÌ 24/11
ORE 10.00 LA CORRUZIONE
I. S. I. S. A. MALIGNANI UDINE
CORMÓNSLIBRI INCONTRA LE SCUOLE
Incontro con MICHELE CORRADINO

ORE 18.45 CORROTTI E CORRUTTORI
Incontro con MICHELE CORRADINO. Presenta Raffaele Tito, magistrato della Procura di Udine. Michele Corradino dal 2014 è commissario dell’Autorità nazionale anticorruzione. Magistrato del Consiglio di Stato, è stato capo di gabinetto di diversi ministeri ed è autore di numerose monografie di diritto amministrativo. Prima di entrare in magistratura è stato funzionario della Banca d’Italia. È coordinatore scientifico della rivista http://www.ildirittoamministrativo.it.

VENERDÌ 2/12
ORE 10.00 L’ARTE UCCIDE LA MAFIA
CORMÓNSLIBRI INCONTRA LE SCUOLE
spettacolo del gruppo teatrale marchigiano Our voice, composto da giovanissimi attori, che vogliono richiamare l’attenzione sull’irresponsabilità dei comportamenti umani nei riguardi dell’ambiente e della civile convivenza, proponendo un cambiamento consapevole delle convinzioni morali del singolo cittadino. Classi I – II – III Scuola Secondaria inferiore
In collaborazione con la parrocchia di Cormons

ORE 20.30 L’ARTE UCCIDE LA MAFIA
CORMÒNSLIBRI E OUR VOICE IN SOLIDARIETÀ AI TERREMOTATI CON
RACCOLTA FONDI PER I TERREMOTATI DELLE MARCHE
Da anni l’associazione onlus FUNIMA International e l’Associazione culturale Falcone e Borsellino collaborano nella creazione di momenti formativi ed educativi specialmente rivolti ai giovani e giovanissimi con lo scopo di educare, alla curiosità, alla conoscenza di nuove culture e nuovi mondi, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alla difesa dei diritti dei più deboli, alla responsabilizzazione verso i doveri di convivenza, al pensiero di legalità. Il gruppo teatrale marchigiano OURVoice” è composta da bambini e ragazzi che risiedono in città italiane diverse.
In collaborazione con Parrocchia di Cormons

SABATO 3/12
ORE 10.30 GIORNATA DELLA LEGALITÀ: GLI STUDENTI SI INTERROGANO SULLA LEGALITÀ
CORMÓNSLIBRI INCONTRA LE SCUOLE
Incontro con NINO DI MATTEO e GIUSEPPE LOMBARDO. Presenta Giorgio
Bongiovanni, giornalista, ideatore e direttore di Antimafia Duemila Incontro con gli Studenti delle Scuole Superiori

ORE 16.00
GIORNATA DELLA LEGALITÀ
Incontro con NINO DI MATTEO e GIUSEPPE LOMBARDO. Presenta Giorgio Bongiovanni, dir. di Antimafia Duemila . Nino Di Matteo è nato a Palermo. È stato il primo sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta e poi pubblico ministero in quella di Palermo, ha indagato sulle stragi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rocco Chinnici. Da anni è impegnato nelle inchieste sulla trattativa tra Stato e mafia e sui rapporti tra istituzioni e criminalità organizzata. Giuseppe Lombardoè nato a Patti. È magistrato del DdA di Reggio Calabria ed è titolare di inchieste sui boss della città dello Stretto. Nel 2014 ha subito minacce per le quali la Prefettura e il Ministero degli Interni hanno rafforzato la scorta allo stesso pm e ai suoi famigliari.
In collaborazione con Antimafia Duemila