scienza

MARTEDÌ 22/11
ORE 8.25 RADON: SE LO CONOSCI LO EVITI

liceo scientifico Duca degli Abruzzi, Gorizia
CORMÓNSLIBRI INCONTRA LE SCUOLE
Gli studenti del liceo Duca degli Abruzzi e dello Slataper incontrano Concettina Giovani dell’ARPA Fvg: caratteristiche e pericolosità del radon.
In Collaborazione con ARPA FVG

MERCOLEDÌ 23/11
ORE 18.45 FERMIAMOCI E PENSIAMO!

Incontro con ROBERTO VACCA. Presenta Fabio Pagano, giornalista scientifico. Roberto Vacca, nato a Roma, è un ingegnere, scrittore, divulgatore scientifico, saggista e matematico. È inoltre docente alla facoltà di Ingegneria di Roma e dirigente industriale, consulente nel campo dell’ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e ha realizzato programmi tv di divulgazione scientifica e tecnologica. Autore di numerosi saggi.
[Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee. Mondadori, 2016]

DOMENICA 27/11
ORE 18.30 I MISTERI DELLA VITA
Incontro con EDOARDO BONCINELLI. Presenta Furio Honsell, Sindaco del Comune di Udine.
Edoardo Boncinelli è il più importante genetista italiano e insegna all’Università San Raffaele di Milano. Ha guidato per anni laboratori di ricerca in biologia molecolare dello sviluppo. Collabora con il “Corriere della Sera”. Fra i suoi ultimi libri usciti per Rizzoli ricordiamo [La vita e i suoi misteri. Mondadori, 2016]

MARTEDÌ 29/11
ORE 17.30 LA RADIOATTIVITÀ: UNA STORIA AFFASCINANTE TRA IL VISIBILE E L’INVISIBILE
Incontro con CONCETTINA GIOVANI e ELVIO SCRUZZI dell’ARPA Fvg.
L’Arpa Fvg è un ente di diritto pubblico istituito, preposto all’esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale. Una delle richieste più pressanti dei cittadini è infatti quella di poter vivere in un ambiente sano e in condizioni di sicurezza. Se le attività di monitoraggio, controllo e supporto ambientale sono importanti, altrettanto lo sono quelle di informazione ed educazione. Ecco allora la necessità di promuovere attività che consentono la raccolta, l’elaborazione e la distribuzione di dati, come anche quelle rivolte a promuovere una conoscenza e una coscienza critica dell’intera popolazione regionale.
In collaborazione Arpa FVG

SABATO 3/12
ORE 18.30 DAL NASO AL CERVELLO. IL FANTASTICO MONDO DELL’OLFATTO
Incontro con ANNA MENINI e DONATO RAMANI della SISSA di Trieste Anna Menini, fisica di formazione, è titolare della cattedra di Fisiologia e direttrice del Master in comunicazione della scienza “Franco Prattico” alla SISSA di Trieste. Nella sua carriera ha svolto attività di ricerca in Italia, negli Stati Uniti e in Giappone. Donato Ramani è responsabile di progetto del Master in comunicazione della scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ha scritto per diverse testate nazionali (L’Unità, City, Panorama, Flair, L’Uomo Vogue, D – la Repubblica).
In collab. con SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Trieste

DOMENICA 4/12
ORE 18.30 LIBERTÀ DI MIGRARE
Incontro con TELMO PIEVANI. Presenta Franco Femia, giornalista.
Telmo Pievani laureato in Filosofia della Scienza a Milano, si è poi specializzato negli Stati Uniti, conseguendo un Dottorato e facendo ricerca in biologia evolutiva e filosofia della biologia, all’American Museum of Natural History di New York. Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegnando epistemologia. Dal 2007 è stato inoltre vicedirettore del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Dal 2012 insegna Filosofia delle Scienze Biologiche (prima cattedra in Italia) all’Università di Padova. Grande comunicatore scientifico, dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di segretario del consiglio scientifico e coordinatore del Festival della Scienza di Genova, e con Vittorio Bo, è stato direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma. [Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così. Calzolaio Valerio e Pievani Telmo. Einaudi, 2016]

Annunci