Viaggio musicale con i Benandanti

 

rid_locandina_benandantiVI iniziativa di “Aspettando Cormònslibri 2013”

Comune di Cormòns – Sconfinando

Cormòns – piazza Libertà
(in caso di maltempo in Sala Civica)
venerdì 28 giugno ore 20.56

I benandanti

gruppo musicale etno-folk
con Cristina Verità violino, Maurizio Veraldi organetto, percussioni
Sašo Debelec contrabbasso, flauti, clarinetto e
Giorgio Badin chitarra acustica e voce

Il gruppo musicale prende nome da un movimento di persone dette “Benandanti” che dal XVI° secolo d.C. si sviluppò dal Friuli, diffondendosi nelle zone rurali della Mitteleuropea e dei Balcani. Si trattava di persone “nate con la camicia”, che cioè nascevano ancora avvolte dal sacco amniotico: per questo da subito venivano riconosciuti loro poteri magici. Dopo un cammino iniziatico si dedicavano alla “magia bianca” vagando da paese in paese per le campagne e cacciando i malocchi con rami di finocchio selvatico, favorendo così buoni raccolti dei campi.

Repertorio
Oggi il gruppo musicale I BENANDANTI bene si colloca all’interno della etno-folk music, eseguendo un vasto repertorio di musiche popolari appartenenti alle tradizioni di vari paesi come Israele, Romania, Ungheria, Grecia, Russia, Italia, Francia, Serbia, Spagna, Irlanda, Bulgaria e Turchia, passando così da vivaci ballate a dolci melodie, da danze incalzanti ad arie struggenti.

I BENANDANTI quindi, come i loro “antenati” propongono di vagabondare in un “viaggio musicale” che tocca i paesi citati, con la speranza di portare un po’ della magica allegria che certamente aiuta a cacciare il “malocchio”.

Il gruppo si è già esibito in Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Cormons, Trieste, Monfalcone, Aquileia), in Veneto (Mestre, Padova, Abano) Slovenia (Ljubljiana, Šmartno, Tolmin, Bled, Idrjia) e Austria (Villach, Klagenfurt, St.Veit), in diversi contesti come fiere, festival musicali, mercatini, mostre, teatri, sagre, feste paesane e matrimoni.

Musicisti

Lascia un commento