Festival internazionale Poesia&Musica

 

rid_logo_web

Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” 2015
VII edizione

dal monte al fiume, dal mare al castello, alla radio, nel palazzo e nel parco,
dall’osteria alla pieve, dal lago alla biblioteca,
nella frasca e in museo, davanti a un battistero romano…
verso la poesia con la carovana del verso…
L’associazione Culturaglobale di Cormons propone il Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” 2015, la maggiore manifestazione poetico-musicale della regione Friuli Venezia Giulia, dedicando la VII edizione, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco, Amedeo Giacomini, Gian Giacomo Menon, a Danilo Dolci, poeta, sociologo, educatore e attivista della nonviolenza. L’evento poetico e inserito nella X edizione del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri 2015 “L’essere in gioco” Cormons (GO).
Un programma, da maggio a dicembre, che propone oltre 20 serate dedicate alla poesia e musica, in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre 120 tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani e stranieri. Interessando 5 nazioni (Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri.
Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, ovunque con la carovana del verso.
Verranno pubblicati uno o più libri inerenti alla manifestazione. Come nelle precedenti edizioni si raccoglieranno fondi con la vendita del libro Il pane offeso (Ed. Culturaglobale), scritto da 17 noti scrittori e poeti di diverse regioni italiane, che è dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori e disoccupati, precari e quelli che hanno perso la vita. Il ricavato delle vendite andrà a una famiglia colpita da morte sul lavoro.

Maggiori informazioni: http://www.festivalinternazionalepoesia.it, http://www.cormonslibri.it, http://www.cormonslibri.eu, http://www.festivaldelpensiero.org,

Con il contributo
Regione Fvg, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Cormons, APT Spa Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, Azienda Grafica Zanetti, Istituto per la Cultura Slovena di S. Pietro al Natisone, Ilcam Spa.

collaborazioni
Provincia di Gorizia, Festival Vicino/lontano – Premio Terzani (UD), LiberMente Palmanova (UD), Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli, Scuola Bilingue di S. Pietro al Natisone (UD), Istituto Comprensivo di Cormons (GO), Radio Onde Furlane (UD), Associazione Culturale Porto dei Benandanti (VE), Festival Notturni di versi (VE), Circolo Culturale “Il Faro” (UD), Biblioteca Statale Isontina Gorizia, Festival Internazionale Stazione di Topolò/Postaja Topolove (UD), LiberMente Palmanova (UD), Cormònslibri 2014 Cormons (GO), Conservatorio Tomadini Udine, Biblioteca France Bevk Nova Gorica (Slovenija), Kulturno društvo PoBeRe Kobarid (Slovenija), Goriški literarni klub Govorica Nova Gorica (Slovenija), Kultur.impuls (Carinzia, Austria), Comune di Seeboden (Carinzia, Austria), Casa della Poesia (SA), Società degli Scrittori Croati di Fiume, Associazione Iniziativa Europea Trieste, Festival Blue Note Gorizia, Fieste da viarte Cormòns (GO), Associazione culturale Equilibri (GO), Comune di: Seeboden Austria, Pozzuolo del Friuli, S. Daniele del Friuli, S. Pietro al Natisone (UD), Cantina Produttori Cormons (GO), Residenze Estive 2014 (TS), Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro (TS), Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (TS), Comune Pozzuolo del Friuli (UD), Cooperativa Sociale Contea, L’Oca Bianca S. Daniele del Friuli

patrocini
Università degli Studi di Udine, Club Unesco di Udine e Gorizia

Il pane offeso – racconti e poesie di: Luigi Di Ruscio, Fabio Franzin, Angelo Ferracuti, Francesco Tomada, Riccardo Olivieri, Alberto Prunetti, Nadia Agustoni, Ferruccio Brugnaro, Stefano Valenti, Maurizio Mattiuzza, Giacomo Sandron, Francesco Dezio, Adelelmo Ruggieri, Emanuele Tonon, Leonardo Zanier, Sebastiano Nata, Bruna Mozzi.
copertina di Giulia Spanghero, fotografie di Ennio Brilli, prefazione di Daniele Maria Pegorari

Direttori artistici Francesco Tomada e Renzo Furlano

Lascia un commento